Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana. A seconda della tipologia di invalidità, può essere di tipo temporaneo o permanente, in quest'ultimo caso l'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

    L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 188).

      Approfondimenti

      Caratteristiche del contrassegno

      Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:

      • numero
      • nominativo dell’utente
      • scadenza.

      Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:

      • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
      • non è vincolato a uno specifico veicolo
      • ha validità su tutto il territorio europeo
      • ha validità massima di cinque anni
      • può essere rinnovato
      • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
      • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 
      Furto, deterioramento o smarrimento del contrassegno

      Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di:

      • furto
      • deterioramento
      • smarrimento.

      In Comune di Ferentino…

      Se il verbale di invalidità non contiene una norma specifica (concernente la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o la legge sulla cecità) il richiedente dovrà fare domanda di apposita certificazione al medico legale, al servizio asl dedicato di Frosinone.

      Solo con tale certificato potrà ottenere il contrassegno, con eventuali indicazioni dei giorni e gli indirizzi e la capacità di deambulazione ridotta, come prevede la norma.

      Puoi trovare questa pagina in

      Aree tematiche: Salute Trasporti
      Ultimo aggiornamento: 23/03/2022 14:54.26